Campagne elettorali

Premessa

20 anni di esperienza a disposizione

Ci sono diversi modi e momenti per usare strumenti di intelligence a supporto del marketing politico, ovvero della costruzione di marche, programmi e strategie elettorali ma anche di allineare le policy al consenso della popolazione.

  1. Strategia di lungo periodo (12/18 mesi dal voto) – costruire una marca, il suo posizionamento e le issue principali da portare avanti
  1. Decisioni di medio periodo (4/6 mesi dal voto) – scegliere candidati, alleanze e temi di campagna
  1. Campagna elettorale (2-3 mesi dal voto) – impostare i messaggi chiave, identificare il potenziale elettorato e l’obiettivo raggiungibile, impostare la pianificazione media, testare candidati in competizione e loro punti di forza e debolezza
  1. Esercitare bene il mandato di Sindaco/Governatore/Premier/Ministro – allinearsi ai bisogni dei cittadini e delle imprese, comunicare nel modo più appropriato le proprie proposte ed azioni politiche

Nel corso degli anni e con diverse società abbiamo lavorato a centinaia di campagne elettorali (nazionali, regionali, comunali)

Amministrative 2020-2021

Varese - Matteo Bianchi (centro destra) - 3/4 Ottobre 2021

Abbiamo aiutato il candidato sindaco a sfidare il sindaco uscente in una campagna brevissima, con voto posizionato in una data inusuale (inizio ottobre) e decisamente controvento rispetto ai trend di voto nazionali ove il centro destra ha subito sconfitte diffuse ed importanti. MB è stato sconfitto di pochi punti, raggiungendo un risultato tra i migliori del centro destra in questa tornata di amministrative. Le informazioni strategiche raccolte lo hanno aiutato a capire i motivi del risultato e saranno utili per proiettare il rilancio.

Lecco - Mauro Gattinoni (centro sinistra) - 20/21 Settembre 2020

A 13 giorni dal voto tutti i sondaggi davano per certa la vittoria del Centro Destra. Il candidato sindaco Gattinoni ci ha chiamato per decidere come usare al meglio gli ultimi giorni rimasti. Abbiamo indicato come "fermare" al 48% il centro destra e giocarsi, con grandi possibilità, la vittoria al secondo turno. Esattamente così è andata! al decimale. Avevamo aiutato (come Lorien) Virginio Brivio, il precedente sindaco, che ha dato un buon consiglio a Gattinoni.

In precedenza

Abbiamo supportato tra gli altri...

  1. Antonio De Caro (centro sinistra) – a vincere il secondo mandato come Sindaco di Bari
  2. Mattia Palazzi (centro sinistra) – a vincere il primo mandato a Mantova
  3. Virginio Brivio (centro sinistra) – a vincere a Lecco
  4. Pd Lombardia – per la strategia post 2018
  5. Davide Galimberti  (centro sinistra) – a diventare sindaco di Varese 2016
  6. Pd Milano – per scegliere il Candidato (Beppe Sala) e la strategia Comunali Milano 2016
  7. Mario Monti (Scelta Civica) – nella campagna a Primo Ministro
  8. Roberto Maroni (centro destra) – a vincere e diventare Governatore della Lombardia
  9. Oscar Giannino (Fare per fermare) – nella campagna a Primo Ministro
  10. Angelino Alfano (NCD) – a posizionare il nuovo partito e guidare il Ministero dell’Interno
  11. Pier Ferdinando Casini (centro destra) – a costruire e posizionare l’UDC e a svilupparne l’identità
  12. Molti comuni della Brianza, della Toscana e della Campania

Inoltre abbiamo realizzato osservatori e monitoraggi continuativi degli atteggiamenti e delle preferenze e dei temi socio politici:

Barometro Politico LaStampa

Osservatorio Politico Nazionale – Lorien