Persone

Co-ordinatore

Simone De Battisti

Attualmente advisor per ricerca e strategia dati, ha fondato il network Hokuto.

In precedenza Direttore delle ricerche e della innovazione in Lorien e Chief Analytics Officer di Doochoo/Pick1 (USA).

Ha diretto l’Osservatorio Politico di Lorien, il Monitor Socio Culturale di Giampaolo Fabris, ha collaborato al Barometro Politico di Ipsos ed ad Ipsos Food Trends.

In 20 anni di esperienza professionale ha:

  • affiancato leadership nazionali, regionali e locali, grandi imprese, associazioni e rappresentanze
  • pubblicato diversi articoli su scenari politici ed il comportamento elettorale, trend e scenari di cambiamento, csr e strategia di comunicazione.

E’ Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, ha frequentato il Master in Advanced Research Methods and Statistics della City University of London.

 

 

Advisory board

in progress

Prof. Luigi Curini

Luigi Curini è professore ordinario di scienza politica all'Università degli Studi di Milano e visiting professor presso la School of political science and economics, Waseda University (Tokyo). Insegna anche presso la University of Lucerne, Svizzera. E' autore di 7 libri e di oltre 50 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali. E' curatore con Robert J. Franzese del "SAGE Handbook of Research Methods in Political Science & International Relations". E' responsabile dello Standing Group "Metodi della ricerca per la scienza politica" della SISP - Società Italiana di Scienza Politica e del curriculum magistrale DAPS&CO (Data Analytics for Politics, Society and Complex Organizations) presso l'Università degli Studi di Milano. E' stato il fondatore nel 2012 di Voices from the Blogs, una delle prime start-up accademiche legate all'analisi dei Big Data. Nel 2016 è stato selezionato dal Dipartimento di Stato americano per partecipare all'International Visiting Leadership Program. Collabora come editorialista con Italia Oggi e Formiche. I suoi principali interessi di ricerca sono legati alla politica comparata, al comportamento legislativo, agli studi sull'opinione pubblica, al rapporto tra media e politica, all'analisi quantitativa per le scienze sociali, e alla text analytics. Interista e fan di Mazinga Z.